European String Teachers Association
La European String Teachers Association è nata in Europa nel 1972 da un gruppo di eminenti insegnanti quali Marianne Kroemer, Max Rostal e Yehudi Menuhin. La finalità di ESTA è quella di promuovere i più alti standard nell’insegnamento e consentire la condivisione di idee tra insegnanti di strumenti ad arco.
ESTA ad oggi conta 5000 soci in 32 paesi europei.
Gli obbiettivi principali di ESTA
Promuovere i più alti livelli didattici e artistici nell’insegnamento degli strumenti ad arco.
Promuovere lo studio degli strumenti ad arco durante tutta la vita di ogni singolo individuo.
Incoraggiare lo studio e la ricerca in tutte le fasi dell’insegnamento degli strumenti ad arco.
Fornire un forum per la discussione e la divulgazione di idee di didattica strumentale attraverso conferenze, workshop, pubblicazioni, eccetera.
Promuovere la collaborazione fra gli associati e con altre organizzazioni.
Prossimi Congressi Internazionali
Ogni anno le Sezioni nazionali organizzano regolarmente conferenze e workshop in vista di questi obiettivi. Inoltre, ogni anno ha luogo un Congresso Internazionale in un paese europeo membro. I prossimi congressi avranno luogo a:
Porto, Portogallo 2020
Helsinki, Finlandia 2021
Graz, Austria 2022
Cardiff, UK 2023
Sezioni nazionali
Ogni Sezione ha un Presidente nazionale, che controlla il lavoro di un Comitato responsabile degli eventi e delle pubblicazioni della Sezione. La struttura precisa di ogni Sezione nazionale può variare. Ulteriori informazioni sono disponibili presso le Sezioni nazionali.
Organizzazioni di insegnanti di strumenti ad arco in tutto il mondo
ASTA
AUSTA
STANZA
STRINGNET
CISTA
Il Council of International String Teachers’ Associations, fondato nel 1999 durante un meeting di rappresentati di ASTA, AUSTA, ESTA e STANZA.