Il PLAYDAY è un evento ESTA dedicato alla musica d’insieme e aperto a tutti gli strumentisti ad arco di qualsiasi livello ed età che si svolge ogni anno in diversi luoghi del territorio nazionale.
I partecipanti provengono da differenti località e da diversi percorsi formativi quali la Scuola media ad indirizzo musicale, il Liceo musicale, il Conservatorio e le scuole private.
Il giorno del PLAYDAY gli studenti iscritti si riuniscono per formare una o più orchestre d’archi condotte da esperti direttori che li guidano nello studio dei brani in programma per il concerto finale, che ha luogo nel pomeriggio.
Il PLAYDAY è un’intensa full immersion musicale, un momento di condivisione e crescita, una giornata emozionante per tutti: per i partecipanti più giovani, che affrontano la loro prima volta in orchestra immersi in un’atmosfera positiva e festosa; per gli studenti più grandi e i loro insegnanti, che tornano arricchiti e gratificati dall’incontro con musicisti provenienti da diverse esperienze.
Il PLAYDAY è una giornata vissuta all’insegna dell’allegria, dell’impegno costruttivo e vuole essere, nello spirito di Esta, un momento di condivisione di esperienze musicali ed umane.